Obiettivo
Obiettivi formativi prioritari del PTOF:
- Conoscere e sperimentare svariati linguaggi e modi di comunicazione, tradizionali o alternativi, dando la possibilità di stimolare e arricchire la propria capacità creativa attraverso esperienze pittoriche,tattili e di animazioni.
- Promuovere la formazione di cittadini responsabili e attivi e sulla promozione della partecipazione piena e consapevole alla vita civica culturale e sociale delle comunità.
- Potenziare le metodologie laboratoriali e le attività grafico pittoriche.
- Utilizzare tecniche diverse per la realizzazione di vari tipi di elaborati.
L'argomento
Il progetto si propone una prima alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini. Altro obiettivo è avvicinare gli alunni ad una prima conoscenza dell’arte, anche legata ai periodi storici presenti in un’ottica di interdisciplinarità. Ma , ancor più importante in questo grado di istruzione, è favorire lo sviluppo armonico della personalità del bambino imparando a valorizzare se stessi e gli altri, migliorando la conoscenza di sé. Il bambino trova nella libera e spontanea rappresentazione grafica il modo a lui più consono e naturale di raccontare storie, reali e fantastici, ma anche le proprie esperienze , le proprie emozioni, il proprio vissuto. Il progetto si propone di strutturare l’ambiente scolastico fornendo un’adeguata varietà di materiali e di strumenti che permettano di sperimentare differenti tecniche espressive. Gli alunni potranno riconoscere ed utilizzare gli elementi del linguaggio visivo: il segno, la linea, il colore, lo spazio, il movimento , la materia.
Attività
Attraverso differenti proposte didattiche , saranno coinvolte differenti
discipline in un’ottica interdisciplinare del progetto. Verranno forniti di volta in volta agli alunni stimoli diversi dai quali scatutiranno elaborati di vario genere : rappresentazioni grafiche con l’utilizzo di varie tecniche e materiali anche di recupero,di una storia, di un’esperienza, di un’emozione, di osservazioni storiche, scientifiche, geografiche....