Obiettivo
Obiettivi formativi prioritari del PTOF:
- prevenzione e contrasto della dispersione scolastica,
- potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio
Obiettivi formativi del progetto:
- Superare serenamente il distacco dalla famiglia
Apprendimento in: Da ottobre (inizio orario definitivo) a fine anno scolastico
L'argomento
II tempo prolungato nella scuola dell’infanzia nasce come risposta alle esigenze sociali e lavorative delle famiglie. Questo tempo è diverso dalla normale giornata educativa, ma certamente di pari valore sul piano educativo. Per molti bambini rappresenta il momento di avvio di una giornata e porta quindi con sé le dinamiche legate al distacco dalle figure famigliari e al ricongiungimento con le stesse dopo un tempo più lungo. Il progetto nasce quindi dall’esigenza di anticipare l’ingresso a scuola alle ore 7.30 degli alunni delle scuole dell’infanzia dell’isa 8 i cui genitori, per motivi familiari e/o lavorativi, ne faranno richiesta scritta, compilando apposito modulo.
Attività
Al mattino chi arriva per primo a scuola trova un ambiente non ancora “in movimento”, più silenzioso, in cui avviare giochi con i pochi amici presenti e ben presto entrano tutti gli altri bambini che si aggregano. Ha inoltre la possibilità di avere con l’adulto
un rapporto molto più ravvicinato. Chi arriva per primo trova l’insegnante tutto per sé e i giochi a sua completa disposizione: una piccola situazione di privilegio.
Si formano nuovi gruppi e a volte si frequentano nuovi spazi che diventano altri luoghi di appartenenza, in cui si lasciano e si ritrovano le tracce dei percorsi svolti e qualche gioco diverso. Nelle proposte acquista ancor più rilevanza l’affettività e i contenuti di “lavoro” rispondono ai bisogni dei bambini con attività gradevoli e diversificate. Una docente per plesso, a rotazione con le colleghe (secondo modalità concordate in ogni plesso) entrerà a scuola alle ore 7.30, accogliendo in una delle sezioni i bambini. La mezz’ora eccedente verrà recuperata nella medesima giornata uscendo 30 minuti prima , rispetto al proprio orario di servizio.