Ricerca

Incontri per sperimentare

Scuola Primaria

Il progetto prevede alcuni incontri in classe con gli specialisti del Castello San Giorgio e della Cooperativa Zoe

Obiettivo

Obiettivi formativi prioritari del PTOF:

  • Alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini.
  • Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori.

 

L'argomento

Il progetto prevede alcuni incontri in classe con gli specialisti del Castello San Giorgio e della Cooperativa Zoe costituiti da lezione introduttiva e successiva attività laboratoriale.

Attività

I laboratori a carattere storico-artistico, previsti nell’ambito del progetto saranno i seguenti:

- Classe prima: “Strappi di mare”, a cura degli esperti della Cooperativa Zoe. La superficie del mare salirà sul palcoscenico di un piccolo teatrino da protagonista e racconterà in quanti modi diversi si può presentare, quanti colori avere, quante emozioni suscitare. Nella fase laboratoriale gli alunni immagineranno di tenerla tra le dita e la penseranno come una superficie cromatica da strappare, manipolare e ricomporre , realizzando un mare tattile.
- Classe terza: “Preistoria colorata”, laboratorio curato dagli esperti della Cooperativa Zoe; esso sarà dedicato all’arte rupestre e ai pigmenti utilizzati dagli uomini primitivi.Come capitò a Picasso, i bambini si lasceranno andare al fascino arcaico e misterioso dei graffiti. Nella fase laboratoriale sarà sperimentata la stesura del rosso e del giallo, del bianco e del nero naturali, colorando forme destrutturate ispirate dall’opera di Picasso e dal suo modo di rivisitare l’arte preistorica.
- Classe quarta: “Nero, Nero! Dall’albero al carbone”
- Classe seconda e quinta: “Francesco Musante: esercizi di fantasia”