Obiettivo
Obiettivi formativi prioritari del PTOF:
- potenziamento delle competenze matematico - logiche;
- valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano.
Obiettivi specifici del progetto:
- contribuire attivamente all’apprendimento del coding;
- innescare nei bambini un meccanismo di memorizzazione cosciente e volontaria;
- contribuire allo sviluppo del PENSIERO COMPUTAZIONALE anche senza attrezzatura informatica;
- offrire un’opportunità in più per creare le condizioni di un apprendimento attivo, costruttivo, collaborativo, intenzionale, con l’utilizzo consapevole della tecnologia;
- avvicinarsi con il gioco al mondo della robotica;
- sviluppare la logica e contare;
- sviluppare la percezione spaziale;
- mettere in atto strategie risolutive;
- ipotizzare percorsi;
- dare le istruzioni per raggiungere un obiettivo;
- osservare, descrivere e progettare percorsi secondo vincoli dati.
- apprendere semplici linguaggi della programmazione.
Apprendimento in: da gennaio a maggio 2024 in orario curricolare con incontri di 1 ora a settimana.
L'argomento
Il progetto, destinato agli alunni di cinque anni delle sezioni F e G della scuola dell’infanzia, si propone, attraverso lo sviluppo del pensiero computazionale, di aiutare gli alunni a ragionare in modo creativo, ma, al tempo stesso, logico, stimolando curiosità e connessioni, grazie a giochi ed esperienze didattiche piacevoli e divertenti. Il coding allena le menti dei bambini perché li abitua ad usare il ragionamento logico nella vita di tutti i giorni. In particolare, il coding a scuola permette di sviluppare varie abilità:
- Catturare l’attenzione degli alunni;
- stimolare la concentrazione e la memoria.
Attività
La metodologia individuata per il raggiungimento degli obiettivi del suddetto progetto, avvalendosi di mediatori didattici attivi, iconici, analogici, simbolici, sarà centrata sul gioco, sul lavoro individuale, sul gruppo collaborativo e sulla ricerca-azione. Ogni apprendimento sarà veicolato attraverso l’esperienza diretta; il fare e l’agire saranno gli elementi indispensabili per l’acquisizione di abilità e competenze da parte dei bambini e delle bambine.