Obiettivo
Obiettivi specifici del progetto:
- imparare a pensare giocando
- problem solving: grazie allo sviluppo del pensiero computazionale, si acquisisce la capacità di risolvere problemi via via sempre più difficili.
Apprendimento in: Marzo/Aprile
L'argomento
Favorire lo sviluppo di una ”coscienza ambientale” per la salvaguardia del territorio e in particolare capire come una buona gestione dei rifiuti possa prevenire dannose conseguenze ambientali. Questa finalità con l’uso della Robotica Educativa ci permette di progettare delle attività,sviluppare un percorso di Educazione Ambientale con l’uso di kit robotici come mediatori all’apprendimento e come elemento di motivazione nel perseguire e raggiungere gli obiettivi progettuali da parte degli alunni. L’intento dell’esperienza è accompagnare i bambini alla scoperta del pensiero computazionale, cioè fare in modo che essi possano imparare e pensare giocando per trovare soluzioni ai vari problemi.
Attività
Visione di video esplicativi attraverso il quale sarà più semplice effettuare la raccolta differenziata;
(https://youtu.be/MBncjuCBMeE?si=Ewf1mnlv9ovNcysc)
Costruzione di un reticolo,frecce,ostacoli mobili,un punto di partenza/arrivo;
Giochi con il proiettore pavimento interattivo,
Giochi sulla raccolta differenziata;.Aiutiamo i nostri amici Beebot, Blue Bot e Ozobot a gettare i rifiuti nel cassonetto giusto.