Descrizione
La scuola primaria del Favaro, situata in via Ticino, è un moderno fabbricato realizzato negli anni 80 ed è inserito in un quartiere di recente urbanizzazione. La scuola accoglie gli alunni dei quartieri del Favaro, Montepertico, Felettino, Buonviaggio e Valeriano, ma anche di altra zone della città. Negli ultimi anni, grazie alla forte urbanizzazione dei quartieri limitrofi, la scuola ha registrato un forte incremento di iscrizioni che le ha permesso di raddoppiare il numero delle classi che attualmente sono 11 per un totale di 220 alunni.
L’edificio è circondato da un ampio e soleggiato giardino recintato e attrezzato con giochi che vengono utilizzati solo dagli alunni della scuola durante l’orario scolastico.
Nel retro del plesso si trova un piccolo orto dove gli alunni possono sperimentare la coltivazione e osservare il ciclo di crescita di piccole piante ed ortaggi.
All’interno l’edificio presenta due piani. Al piano terra ci sono :
⦁ tre aule a disposizione delle classi prime: due per le attività curriculari e un’aula morbida che è stata allestita per rispondere alle esigenze di bambini con bisogni educativi speciali
⦁ una grande palestra che viene utilizzata per le molteplici attività motorie;
⦁ un’ampia e accogliente sala mensa dove gli alunni delle classi prime e seconde mangiano alle ore 12 mentre quelli delle altre classi alle 13 (foto nel sito)
⦁ una ricca biblioteca con arredi a misura di bambino e ricca di libri adatti a questa fascia d’età
Il piano terra è collegato al piano superiore tramite due scale interne che permettono di distribuire in maniera funzionale gli alunni al momento dell’entrata e dell’uscita e garantire la massima sicurezza in caso di evacuazione dell’edificio.
Nel piano superiore si trovano 10 spaziose aule che ospitano le 10 classi del plesso e altre due aule che vengono utilizzate per attività laboratoriali.
Tutte le aule sono dotate di monitor touch che vengono utilizzati quotidianamente per presentare le diverse attività scolastiche.
Alle due estremità del corridoio si trovano due spaziosi intercicli che diventano aree funzionali alle varie attività scolastiche e progettuali.
Organizzazione e funzionamento
La scuola primaria funziona per 29 ore settimanali articolate su 5 giorni con 2 mense settimanali:
⦁ lunedì e martedì dalle ore 8.10 alle ore 8.55
⦁ mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 8.10 alle ore 12.40
Da qualche anno, su richiesta dei genitori, viene garantito agli alunni che ne fanno richiesta anche un terzo pomeriggio (fino alle ore 15.00) per partecipare a lezioni di inglese tenute da insegnanti madrelingua di una nota scuola d’inglese della città. Tale progetto prevede il pranzo a scuola ed è finanziato dai genitori.
Servizio trasporto
All’uscita e all’entrata, gli alunni che usufruiscono del servizio trasporto posso accedere al mezzo accompagnati dal personale di sorveglianza attraverso un percorso sicuro all’interno dell’edificio.
Servizio prescuola
Nella scuola è attivo il servizio prescuola, a pagamento dei genitori e gestito dalla cooperativa Alkimia, che prevede la sorveglianza degli alunni dalle ore 7:30 fino all’ora di inizio delle lezioni.
Servizio mensa
Il servizio mensa viene offerto in due momenti differenti :
⦁ alle ore 12.00 per le classi prime e seconde nel rispetto dei tempi di attenzione degli alunni di quest’età;
⦁ alle ore 13.00 per le altre classi
Attività progettuali
La nostra scuola si basa su una ricca offerta progettuale proprio perché mira allo sviluppo di tutte le aree della personalità del bambino stesso.
I progetti ai quali aderisce per il corrente anno scolastico sono i seguenti:
⦁ Insieme in biblioteca che prevede uscite alla biblioteca della scuola secondaria di primo grado “Cervi” dove gli alunni assistono alla lettura di testi narrativi per bambini e possono avvalersi del prestito librario
⦁ Progetti di continuità con la scuola secondaria Cervi e le due scuole dell’infanzia del quartiere. In queste occasioni gli alunni dei diversi gradi di scuola lavorano insieme nell’ottica della condivisione e della socializzazione allo scopo di favorire un sereno inserimento nell’ordine di scuola successivo.
⦁ Progetti musicali che si avvalgono della competenza di esperti e generalmente si concludono con spettacolo musicali a Natale o a fine anno;
⦁ Progetto di acquaticità: un progetto che si svolge presso la piscina della Venere Azzurra e offre agli alunni l’opportunità di fare un’esperienza di tipo natatorio che accelera la maturazione e lo sviluppo psicomotorio e promuove l’autonomia e la socializzazione;
⦁ Pallanuotando: un progetto che nasce con l’intento di far familiarizzare gli alunni con l’ambiente acqua e il gioco della pallanuoto favorendo il miglioramento della percezione del proprio corpo, l’acquisizione, il consolidamento e l’interiorizzazione di regole da rispettare in gruppo per il raggiungimento di uno scopo comune;
⦁ Orto in classe che prevede la realizzazione da parte dei bambini di un orto che diventa uno strumento per attività di educazione ambientale e di educazione alimentare;
⦁ Progetti di arte che hanno lo scopo di promuovere un primo livello di alfabetizzazione dei linguaggi visivi e, attraverso la lettura di opere d’arte, ampliare e potenziare la creatività espressiva individuale;
⦁ Progetti di educazione alla legalità: un progetto in collaborazione con la Questura di La Spezia e rientra nelle indicazioni del Ministero della Pubblica Istruzione in ottemperanza alle azioni di prevenzione nei confronti del fenomeno del bullismo;
⦁ Progetti di educazione alimentare che intendono promuovere un corretto atteggiamento verso il cibo e regole generali di educazione alimentare;
⦁ Porto lab che vuole trasmettere il valore della cultura portuale e logistica trasformando il porto, i centri intermodali e i loro molteplici protagonisti in un elemento di didattica formativa rafforzando il legame tra la scuola e il territorio.
La scuola inoltre, da sempre attenta alle diverse modalità e ai ritmi di apprendimento dei bambini, prevede un progetto di consolidamento/potenziamento il cui scopo è quello di far sì che tutti gli alunni raggiungano il successo formativo e possano anche esser valorizzate le eccellenze.
Uscite didattiche e viaggi d’istruzione
Ad integrazione della programmazione educativo didattica sono proposte:
1. uscite nel territorio ( Castello San Giorgio, Museo Lia, Museo Camec Porto di La Spezia, Società velica del Canaletto, Biblioteca Cervi Teatro Civico)
2. visite guidate a musei (es. Museo Egizio di Torino), siti archeologici (Parco archeologico di Baratti e Populonia), Acquario di Genova e/0 di Livorno, Grotte di Toirano o parchi divertimento (Cavallino matto);
3. partecipazione ad avventure in costume che promuovono il coinvolgimento emotivo degli alunni (Castello di Gropparello, Castello di Lari, Castello di Pontremoli);
4. la classe quinta generalmente conclude il suo percorso scolastico partecipando ad una gita di due giorni all’Italia in miniatura e ad Oltremare dormendo intorno alla vasca dei delfini.
Un’esperienza che contraddistingue la scuola e di cui le docenti vanno molto fiere è la Notte a scuola, occasione in cui gli alunni hanno la possibilità di trascorrere una sera e una notte con i compagni giocando, cenando e dormendo tutti insieme … ciascuno nel proprio sacco a pelo.
In allegato elenco materiale classi prime:
Un video di presentazione della Scuola Primaria del Favaro
https://prezi.com/view/i8B1v83qaFXF2GYfuUbF/
Dove si trova
- indirizzo
Via Ticino, 56 - La Spezia (SP)
- CAP
19126
- Orari
- lun. e mar. 8.10-15.55 (possibilità di prescuola dalle 7:30)
- merc.- ven. 8.10 - 12.40 (possibilità di prescuola dalle 7:30)
- Le classi 4° e 5° svolgono un pomeriggio aggiuntivo - Email
- PEC
- Telefono